Analisi Posturale

I problemi posturali ad oggi affliggono gran parte della popolazione, si è stimato a seguito di studi mirati che più dell'80% delle persone soffrono o hanno sofferto di dolori e infiammazioni a causa di una postura scorretta.

Quando percepiamo dolori per es. cervicali, dorsali, lombari ecc. ma non siamo in grado da soli di capire la causa spesso e volentieri finiamo nelle "mani" dell’Ortopedico oppure del Fisiatra.

Spesso vengono sottovalutati atteggiamenti quotidiani non idonei alla nostra salute, causati da una postura scorretta che nel tempo porta a dolori cronici costanti nel tempo.

posture

L'ANALISI DELLA POSTURA analizza gli spostamenti del corpo in base a stimoli subiti durante la crescita, la vita, o dopo cambiamenti provocati da traumi, occhiali, denti, scarpe, sport, problemi intestinali, dolori in genere, trattamenti vari, interventi chirurgici e tanto altro ancora.

Per analizzare la postura ci possiamo avvalere di strumentazioni di alta tecnologia ma non invasive.
Gli esami possono essere ripetuti molte volte per confrontare le varie problematiche, come la vista, l’udito, l’occlusione mandibolare, una cicatrice, una intolleranza o dipendenza da qualche sostanza. Le numerose immagini che possiamo ricavare ci aiutano moltissimo nel verificare varie ipotesi nella ricerca della alterazione del soggetto.

Postur scope
  • Spinometria: analizza i dimorfismi della colonna vertebrale e bacino
  • Baropodometria: valutazione dell’appoggio plantare in statica e dinamica
  • Stabilometria: analizza le oscillazioni del corpo in ortostatica (posizione eretta)
  • Podoscopi: permette di visualizzare la forma e le caratteristiche dell’arco plantare in posizione eretta
Soletta Propriocettiva di ricalibrazione posturale

L'utilizzo di un Plantare Biomeccanico Su Misura “classico” ha il compito di sostenere e limitare alcuni movimenti podalici allo scopo di prevenire infiammazioni / dolori a livello plantare durante la deambulazione. Tale metodo utile in determinate circostanze quali per esempio situazioni traumatiche, infiammazioni passeggere, appoggi deformi ecc. può risultare inefficace sul piano strettamente POSTURALE.

La Soletta Propriocettiva risulta idonea alla ricalibrazione posturale attraverso degli Spot (spessori di circa 1/2mm di altezza) agendo, previa analisi mirata, direttamente sui fusi neuro-muscolari del piede creando una risposta propiocettiva generando una differenza tangibile sull’assetto globale del paziente.

Nota - La Soletta è un presidio Su Misura che facilita lo specialista come Fisioterapista o Osteopata nella rieducazione posturale del Paziente per migliorare la qualità della vita e prevenire future problematiche dettate dalla vita di tutti i giorni.

Per maggiori informazioni è possibie contattare il Resp. Tecnico sig. Fabio Gaveglio al numero 0382 575859

soletta
soletta
soletta

Contatti

 * Acconsento al trattamento dei dati personali secondo il GDPR 679/2016.
(consulta la nostra privacy policy)